Il PROGRAMMA INTERREG V-A GRECIA-ITALIA 2014-2020

Informazioni sul programma

La Grecia e l’Italia, due paesi vicini con un passato ricco e comune, hanno più di 25 anni di esperienza di cooperazione, a partire dal 1990 fino ad oggi.

Il programma Interreg VA Grecia-Italia è un programma di cooperazione territoriale europea che mira ad aiutare le istituzioni pubbliche e le parti interessate locali a sviluppare progetti e azioni pilota transfrontalieri e a creare nuove politiche, prodotti e servizi, con l’obiettivo finale di migliorare la qualità dei cittadini della vita.

Strategicamente, il programma migliorerà l’innovazione in una serie di settori come la crescita blu, il turismo e la cultura, l’agroalimentare e le industrie culturali e creative.

Il programma Interreg V-A Grecia-Italia assiste 3 tipi di beneficiari: Autorità pubbliche: enti nazionali, regionali e locali di diritto pubblico (come definiti all’articolo 2, paragrafo 4, della direttiva 2014/24 / UE). Questo tipo di corpi deve:

essere finanziato, per la maggior parte, dalle autorità nazionali, regionali o locali o da altri organismi di diritto pubblico o essere soggetto al controllo di gestione da parte di tali organismi, o avere un consiglio amministrativo, direttivo o di controllo, più della metà dei cui membri sono nominati dalle autorità nazionali, regionali o locali o da altri enti governati da organizzazioni private di diritto pubblico, organizzazioni senza scopo di lucro fondate in base al diritto privato che rispettano le seguenti condizioni: non sono stabilite con l’obiettivo di ottenere profitti che non distribuire utili agli azionisti che operano per almeno un anno prima del lancio dello specifico invito a presentare proposte Organizzazioni internazionali ai sensi dell’articolo 43 del Regolamento delegato CE n. 1268/2012.

Regioni Coinvolte

Top